Architettura Bionaturale Feng Shui

Il Feng Shui è un'antica disciplina metafisica naturalista Cinese che si occupa della corretta disposizione degli ambienti abitativi in rapporto al paesaggio, il cui obiettivo è quello di armonizzare ogni elemento della casa con le vibrazioni naturali. Gli Orientali, infatti, considerano la natura come un complesso organismo vivente pervaso di energia vitale detta Ch'i, che è possibile incanalare, adottando opportune accortezze, nei punti focali della casa, per ottenere Felicità, Prosperità e Longevità.

 

Per il Feng Shui il "Ch'i" deve poter scorrere all'interno degli ambienti in modo armonioso, attraversandoli senza ostacoli: pertanto, la disposizione nei componenti interni dell'abitazione o dell'ufficio, la collocazione dei mobili, gli orientamenti in base al magnetismo terrestre, la presenza nelle immediate vicinanze di costruzioni, montagne e corsi d'acqua, sono fondamentali per questa disciplina in quanto fattori che influiscono fortemente sulle persone e il loro modo di vivere.

Una corretta organizzazione degli ambienti della casa, con la scelta di mobili dalle linee morbide, realizzati con materiali naturali e un equilibrio nelle forme e nei colori, possono influire  sulla qualità della vita e favorire la condizione psicofisica ottimale dei suoi abitanti.

 

feng shui italia          feng shui
 

 

 

 

 

 

Questo concetto trova anche riscontro in Occidente nella Bioedilizia, una branca della bioarchitettura che si occupa dell'Arte di realizzare  edifici e quindi città, intese come organismi viventi connessi ai campi energetici.
Il Feng Shui è tutt'ora molto radicato in tutto il mondo. I fondamenti teorici e filosofici di quest'arte millenaria vanno rintracciati nel Taoismo con cui vi è un forte legame. In base al Taoismo, il movimento e l'unità degli opposti sono i principi fondamentali della natura, simboleggiati dallo Yin e dallo Yang, la cui forma sinuosa esprime la complementarietà della natura.

 

architettura feng shui la teoria cinese degli elementi

Feng Shui, 风水 ossia letteralmente “vento e acqua”, e' una delle cinque arti della metafisica Cinese chiamate Wu Shu, che se interiorizzate portano al raggiungimento del Tao, ossia la via, l'essenza, il principio, per il benessere pisco-fisico dell'uomo. Il Feng Shui è un'arte perfettamente in linea con la visione olistica della salute e del benessere dell'uomo.

 

 

DEVI RISTRUTTURARE O CAMBIARE CASA?

CHIAMACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO E PRENOTA LA TUA CONSULENZA FENG SHUI

 

VISITA IL NOSTRO PORTALE FENG SHUI

bioarchitettura architettura feng shui vivere_feng_shui

Share/Save