Home la nostra Terra - Gaia - Il Pianeta Verde

Gaia, il nostro Pianeta Vivente

La Terra non è eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri Figli. Scegliamo di mettere il nostro lavoro al servizio del cambiamento: il nostro obiettivo è diffondere la consapevolezza dell’importanza di Abitare e Civilizzare in maniera naturale questa terra e questo tempo, nel rispetto del luogo, della tradizione e della comunità. Per non scordarci mai che il pianeta su cui viviamo è un essere vivente a tutti gli effetti e riflette su se stesso le "malattie" di noi umani.

 

....se vuoi cambiare il Mondo, cambia prima Te Stesso.

Gaia, il nostro Pianeta Vivente, cosi' come già formulata dall'ecologo James Lovelock alla fine degli anni Sessanta, in seguito a una serie di ricerche sulle possibilità di vita su Marte. Lovelock per spiegare la nascita della vita sulla Terra, e in particolare la sua evoluzione verso forme complesse, teorizzò la capacità di auto organizzazione e regolazione degli organismi stessi, capaci anche di collaborare e scambiare in continuazione informazioni ed energia tra di loro in modo da mantenere il ciclo della vita sempre in vita. Nasce così Ipotesi Gaia, che su basi prettamente scientifiche, prende in considerazione il fatto che la Terra sia un organismo vivente autoregolantesi. Un'entità viva.

Gli organismi viventi, il clima, l'ambiente terrestre, sono un tutto integrato, un unico superorganismo in cui l'attività dei viventi modifica gli aspetti fisici e questi a loro volta influiscono sull'evoluzione e sul mantenimento della vita sul pianeta. Gaia può essere definita come un sistema complesso i cui costituenti sono i viventi e il loro ambiente materiale che comprende l'atmosfera, gli oceani e la superficie delle rocce. Si tratta di un sistema che si è sviluppato e continua a svilupparsi con un processo evolutivo che coinvolge contemporaneamente i viventi e il loro ambiente.

La Terra stessa è dunque paragonabile ad un uomo, che per esempio può digerire grazie al fatto che ospita al suo interno molti batteri. Grazie al continuo sforzo di mantenere un equilibrio, la Terra ha dunque la capacità di affrontare e risolvere crisi e problemi. Una catastrofe, come una eruzione, o un evento climatico grave, può creare dunque una distruzione temporanea, ma dopo un certo periodo di tempo variabile, l'equilibrio viene ripristinato, anche se in una nuova forma. Ma la vita prosegue.

In poche parole l'ipotesi riguarda la possibilità che il pianeta Terra e la vita possano essere considerati un'unica entità che si autoregola e che evolve.

il nostro portale Abitare Consapevole

abitare consapevole

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi consigliamo la visione di questi straordinari film...

 

"IL PIANETA VERDE"

 

 

 

"HOME"...questa è casa nostra...!!!

 

CLICCA QUI' PER VEDERE HOME IL FILM COMPLETO

Share/Save