Corsi di Architettura Feng-Shui

Feng Shui, 风水 ossia letteralmente “vento e acqua”, e' una delle cinque arti della metafisica Cinese chiamate Wu Shu, che se interiorizzate portano al raggiungimento del Tao, ossia la via, l'essenza, il principio, per il benessere pisco-fisico dell'uomo. Il Feng Shui è un'arte perfettamente in linea con la visione olistica della salute e del benessere, occupandosi nello specifico di studiare le caratteristiche energetiche di un luogo o di un ambiente e di individuarne eventuali disequilibri.

L'Architettura Feng Shui, si occupa di quindi di migliorare gli ambienti creando strutture architettoniche e disponendo spazi in armonia con le forze della natura: Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo.

feng shui corsi marche roganti cristiano il sutra del cuore     feng shui corso marche roganti cristiano il sutra del cuore

Il Consulente Feng Shui rientra nella più ampia figura dell’Operatore e Counselor Olistico.
Possiamo definire l’Operatore Olistico come una figura interdisciplinare che si pone come facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata della persona, con l’obiettivo di ricreare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali.

Prendere coscienza del “posizionamento professionale” in cui si colloca la figura del Consulente Feng Shui (come Operatore Olistico), significa capire con chiarezza con quale modalità proporsi ai clienti, contestualizzando le potenzialità e i confini del proprio ambito di azione.

Il Feng Shui, che esiste da quasi tremila anni, affonda le sue radici nell'antica tradizione culturale Cinese: il Taoismo, di cui ha assorbito la visione cosmologica, i principi di vita e i due sistemi filosofici basilari: la teoria dello Yin e dello Yang, e la Teoria dei Cinque Elementi.

i cinque elementi

La pronuncia corretta del Taoismo e' Daoismo, da Dao, che nella grafica simbolica rappresenta le tre figure geometriche elementari; il triangolo al centro (da leggere A) rappresenta l'uomo che costituisce il legame fra la terra (il quadrato, da leggere D) e il cielo (il cerchio, da leggere O).

dao

I corsi sono rivolti sia a professionisiti che intendono approfondire e rinnovarsi, che a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al Feng Shui, affrontando i concetti essenziali che stanno alla base di quest'arte millenaria. Non è quindi necessario essere Tecnici o Architetti.

Impareremo a conoscere, valutare e identificare il flusso delle energie (Ch'i) della nostra abitazione, il significato dei vari ambienti, a determinare la posizione migliore per gli arredamenti interni, ed applicare i primi rimedi e correttivi in base alla valutazione del nostro elemento personale con la teoria dei cinque elementi (acqua, legno, fuoco, terra, metallo).

Impareremo a conoscere la nostra casa anche grazie alle moderne conoscenze di Geobiologia e Bio-architettura, utilizzando le nuove consapevolezze dalla Eco-sostenibilità, della Bio-compatibilità e dell'Efficenza energetica, unite ad una visione "Olistica della realtà'".

 

Lo scopo dell'antica arte cinese del Feng Shui, 风水 “vento e acqua”, è quello di trovare il miglior equilibrio dinamico fra l'essere umano ed il suo ambiente in armonia con il tempo e lo spazio.

feng shui corsi marche

Prende quindi il nome dalle due forze naturali principali che modellano il paesaggio, ma, in termini più generali, l'azione del vento sull'acqua è l'immagine degli effetti visibili (le onde) delle forze invisibili (il vento) che trasformano tutte le cose.

L' Esagramma dell'I Ching che descrive l'azione del Vento ☴ sull' Acqua ☵ è il numero 59 ䷺ 渙 Huàn, La Dissoluzione (La Dispersione) che, alla Grande Immagine, recita: Il Vento si leva sull'Acqua.

La Sentenza dell'Esagramma 59 riporta l'espressione: Il Re si avvicina al suo tempio.

La stessa frase compare anche nella sentenza dell' Esagramma 45 ䷬ 萃, La Raccolta, che è l' Esagramma del Cielo Anteriore 59.

L'ideogramma wang 王, (il Re), esprime lo stesso concetto: graficamente è composto da 3 linee orizzontali, che rappresentano le Tre Potenze dell'Universo, Cielo, Uomo e Terra, unite da un tratto verticale, il Re, che ha il compito di garantire l'armonia di tutte le forze vitali officiando i riti nel luogo giusto al momento giusto.

 

Allora, lo scopo più nobile ed antico dell'Arte del Feng Shui è quello di mantenere costantemente il legame con il Cielo Anteriore, con il flusso "genetico" e spirituale che ci collega con i nostri predecessori e, più in generale, con la storia della vita sulla Terra.

 

 

Vengono proposti:

Corsi Base

S.I.A.F. Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici www.siafitalia.it Il corso è accreditato con codice CS-126\14 dell’ elenco nazionale S.I.A.F. per il rilascio di n. 32 Crediti Formativi ECP validi per i professionisti con l’attestazione di competenza professionale nei registri di: Operatore Olistico

 

Corsi Avanzati

Intensivi Residenziali

Percorso di Qualifica 'Consulente Feng Shui Integrato'

 

Visita il Calendario-Date e Sedi

feng shui corsi marche roganti cristiano il sutra del cuore reiki    feng shui corsi marche roganti cristiano il sutra del cuore-reiki

info e prenotazioni: mob. 340 684 0674
E.mail: info@ilsutradelcuore.it

 

Il Feng Shui non usa diagnosi, non prescrive cure o rimedi e soprattutto non promette guarigioni e non deve essere confuso come un medoto sanitario in quanto il lavoro dell'Architettura Feng-Shui non prevede attività di natura clinico-sanitaria.

Share/Save