La Luna Nera Lilith

llilith

 

luna nera

lilith

Lilith è la parte oscura di ognuno di noi, che nell’oroscopo rappresenta la sessualità e tutto ciò che è mistero, ciò che, ormai, è stato rimosso a livello conscio. Essa ha il potere di sedurre e attrarre ma è temuta..come ogni forza che diventa difficile da controllare, come ogni lato oscuro difficile da portare alla luce e da affrontare.

In astrologia non è da confondere con la Luna Nera di 'Novilunio', ma è la doppia faccia della luna che Lilith rappresenta, con due interpretazioni diverse: per alcuni è un satellite, mentre per altri è la rotazione della linea che unisce apogeo e perigeo (le distanze minime e massime della luna dalla terra).

Per tutti assume lo stesso significato: la faccia della luna nascosta, quella parte di noi dei nostri limiti o problemi che non vogliamo scoprire o vedere per poter essere affrontati e risolti, è anche la parte di noi latente.

calcolo lilith

Il mito di Lilith è presente nei miti biblici, nella tradizione numerica, in quella egizia, greca e romana, ed è sempre legata alla simbologia della Grande Madre con valenze inquietanti e distruttive, nel Medio Evo è la strega, costella il sogno e l’incubo a metà strada fra la fiaba e il racconto popolare. Nella cabala Ebraica, vicina alla tradizione astrologica, Lilith era il nome di uno dei sette demoni insidiatori del genere umano, e insieme uno dei sette animali predatori che assaliranno la Terra nell'ultimo giorno. Viene anche messa in parallelo alla figura di Saturno, quale madre della malinconia, dell' "umore nero", appunto.

Nella mitologia del mondo greco ed orientale viene avvicinata a divinità femminili notturne e infernali, quali Iside, Ecate e Persefone (si avvicina quindi al mito di Plutone, legato anch'esso al regno dei morti). Esse si contrappongono alle dee che rappresentano la fertilità, quali Istar, Cibele, Era.

Dal punto di vista astrologico, almeno nei testi più antichi, tale antitesi viene riportata: Luna e Luna Nera si contrappongono e Lilith viene visto come il nucleo generatore di ogni vizio, malattia, disturbo e deviazione sessuale.

La formazione del mito della Luna nera si associa sempre a Lilith, ha la radice tipica e specifica nel ciclo della Luna con le sue fasi. La Luna crescente e la Luna piena erano vissute come un influsso benefico, su tutta la natura indice di crescita e di fertilità. Quando la Luna, conclusa l’ultima fase, scompare, si realizza analogicamente la drammatica e inquietante “Luna Nera” l’assente, il demone dell’oscurità e allora diviene oscura, crudele, distruttiva e maligna.

L’approccio a Lilith cambia con Freud e Jung e non la si vede più come divinità arcaica e completamente distruttiva ma viene riportata dentro l’archetipo originario della Grande Madre, che riflette la parziale rimozione degli istinti e la censura delle pulsioni sessuali. Nell’interpretazione astrologica Lilith riflette sempre la conflittualità istintuale delle pulsioni rimosse, il lato oscuro della sessualità. Lilith ha un importante significato in astrologia karmica.

LILITH IN…
… ARIETE: Porta un forte bisogno di autonomia e una difficoltà ad impegnarsi in maniera duratura nei legami. La sessualità è istintiva e “dominante”.
… TORO: Esalta il fascino erotico e l’appetito sessuale. Dà un carisma da grande Regina e una possessività che – se tradita – non perdona.
… GEMELLI: Fortissimo il bisogno di indipendenza. Dà fiuto per gli affari e un fascino da venditore “occulto”. Il gioco di seduzione è costante e spesso fine a se stesso.
… CANCRO: L’idea della procreazione è fonte di conflitto interiore, sia per l’uomo che per la donna. Tendenza a manifestare il potere di una Grande Madre che dà e toglie a piacimento.
… LEONE: Fascino regale e narcisismo evidente. Ostentazione del proprio potere sensuale e bisogno di sperimentare la sessualità senza coinvolgimenti emotivi.
… VERGINE: Tendenza alla single-itudine e carica erotica da amazzone, nascosta dietro un’apparenza virginea. Gli uomini del segno vogliono compagne pudiche solo in pubblico…
… BILANCIA: Carica di seduzione molto forte e bisogno di avere accanto un partner senza promesse di fedeltà. Spirito diplomatico seduttivo e, talvolta, interessato.
… SCORPIONE: Sessualità fortissima e, spesso, “fagocitante”. La possessività è esaltata, così come la tendenza ad ossessioni erotiche incontrollate.
… SAGITTARIO: Grande insofferenza verso i tabù sessuali religiosi e spirito di provocazione in fatto di costumi sessuali.
… CAPRICORNO: La forte carica erotica può manifestarsi all’improvviso, soprattutto se costantemente tenuta sotto controllo. Il pensiero del sesso può essere pressante.
… ACQUARIO: Forte tendenza al voyeurismo e attrazione verso forme di sesso libero. I legami sessuali sono inusuali e, a volte, aperti ad incursioni esterne…
… PESCI: Tendenza alla dipendenza sessuale, come forma di sfogo per l’ansia. Il sesso esercita un fascino maggiore se unito all’assunzione di sostanze disinibenti.

 

LA LILITH NELLE CASE ZODIACALI DI UN TEMA DI NASCITA

La Lilith nelle case zodiacale ci dà una indicazioni sulle possibili problematiche caratteriali di un individuo, e dunque le relative sfide che dovrà vivere per superare tale ostacolo. La lilith nelle case zodiacali segnala un “disagio” che ha senso karmico, ovvero trasformare il disagio in possibilità di liberarsi da condizionamenti karmici.

Lilith in 1ª: tendenza alle insoddisfazioni, a non essere mai contenti di quello che si fa, rifiuto della propria immagine, si ha un pensiero negativo su sé stessi. Forte senso di autocritica, a volte esagerata.

Lilith in 2ª: Ingiustizie in ambito economico, o incapacità a gestire correttamente le finanze.

Lilith in 3ª: Eloquio polemico e a volte eccessivo, incontrollato desiderio di critica verso gli altri. Spirito polemico.

Lilith in 4ª: Vizi caratteriali e tendenze negative nel modo di porsi verso gli altri, causati da rapporti genitoriali alterati.

Lilith in 5ª: Inappetenza affettiva, o insoddisfazione continua in amore, tale che la tendenza al tradimento è elevata.

Lilith in 6ª: Insofferenza per la routine, scarsa capacità di concentrazione, predisposizione alla distrazione.

Lilith in 7ª: Instabilità di coppia, tendenza alla separazione/divorzio, forte componente di tradimento matrimoniale.

Lilith in 8ª: Guadagni da fonti illecite, o per attività legate al corpo o al sesso. Predisposizione all’occulto e alle materie esoteriche.

Lilith in 9ª:  Costante sfida nella realizzazione dei propri desideri o sogni, sofferenza per incapacità a dedicarsi alle proprie passioni.

Lilith in 10ª: Difficoltà nella emancipazione e nel raggiungimento di una indipendenza concreta.

Lilith in 11ª: Tendenza a non saper costruire rapporti di amicizia duraturi e costanti. Indice di poca socialità.

Lilith in 12ª: Visione del mondo pessimista.

 

 

 

CHIEDI UN CONSULTO TELEFONICO O VIA SKYPE PERSONALIZZATO
DEL TEMA NATALE DI NASCITA ASTROLOGICO

Share/Save