La normativa e la Siaf

La SIAF - Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici

La SIAF è un'associazione di categoria professionale ufficialmente registrata. È socia UNI, è censita dalla Banca dati del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) e accreditata presso CONFASSOCIAZIONI.

È certificata ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento - unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento) per il Rilascio dell'Attestazione di Competenza Professionale dei Propri Specializzati ai sensi della Legge n. 4 del 13 gennaio 2013.

La SIAF opera per promuovere e coordinare il riconoscimento, la tutela e la qualità della competenza delle professioni degli Armonizzatori Familiari, dei Counselor, dei Counselor Olistici e degli Operatori Olistici attraverso un Registro Professionale Nazionale.

La SIAF accredita insegnanti, corsi, scuole ed eventi per il rilascio degli ECP (Educazione Continua Permanente).
 

Perchè Iscriversi

La realizzazione del mercato unico europeo ha consentito, oltre alla libera circolazione di beni materiali, servizi e risorse finanziarie, anche la libera circolazione delle risorse umane. Questo ha fatto emergere, allo stesso tempo, la necessità di una garanzia preventiva da offrire ai clienti e comunque a tutti gli “stake-holders” (cioè alle “parti interessate”).

Nel caso delle risorse umane si è reso necessario tutelare l’utenza dall’assalto di professionisti improvvisati, la cui azione, nel campo della relazione d’aiuto, può provocare effetti dannosi non immediatamente riscontrabili. L’iscrizione degli operatori nei registri della SIAF, tramite la sottoscrizione del codice deontologico e l’ECP (Educazione Continua Professionale), garantisce un indice verificabile della qualità professionalità come richiesto dalla legge 4/2013 entrata in vigore il 10 febbraio 2013.

La SIAF, attualmente, opera in questa direzione, affinché gli Armonizzatori Familiari, i Counselors, i Counselors Olistici e gli Operatori Olistici, possano - attraverso l’attestazione di competenza professionale - affrontare il mercato con maggiori garanzie.
 

I Vantaggi e i Benefici dell'Iscrizione in SIAF

L’attestazione e qualificazione delle competenze, diventa, per il cliente, la miglior garanzia dell’effettiva competenza vantata dal professionista e, per la persona iscritta, la strada maestra per porsi sul mercato con il riconoscimento delle proprie capacità.

L’attestazione delle professionalità prova che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari e sufficienti per operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività”.

I requisiti che un’Associazione di Categoria Professionale, di terza parte indipendente, deve tenere sempre presenti nell’attestare i professionisti sono essenzialmente i seguenti:

- indipendenza;
- trasparenza;
- imparzialità;
- competenza;
- riservatezza;
- assenza di conflitti di interesse;
- partecipazione attiva nel mercato;
- rispetto del Codice Deontologico (da far sottoscrivere ai professionisti prima di sostenere l’esame di ammissione e da rispettare nel tempo);

La durata dell’attestazione di competenza professionale è limitata e controllata nel tempo. Il rinnovo dell'iscrizione nei registri nazionali avviene dopo circa 3 anni (in base al proprio livello di attestazione) solo se il professionista:

- ha curato l’aggiornamento professionale previsto;
- ha continuato a svolgere nel triennio l’attività professionale per la quale è stato inserito nel registro SIAF
- ha rispettato il Codice Deontologico sottoscritto.

L’attestato rilasciato dalla SIAF non rappresenta, quindi, il riconoscimento di “abilitazione” all’esercizio di una professione, ma un attestato delle capacità ed abilità di operare come serio Professionista SIAF.

Assicura quindi:

- l’esercizio qualificato della Professione;
- il costante aggiornamento del Professionista;
- il corretto comportamento nei confronti degli utenti e dei colleghi;
- la pubblicazione sul sito web dell’Associazione degli elementi informativi utili al cliente per comprendere l’organizzazione dell’Associazione e l’elenco dei soci iscritti.

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