La normativa e la Siaf

 

www.siafitalia.it

 

La SIAF Italia (C.F. 92018180429) è un’associazione di categoria professionale che svolge la sua attività come previsto dalla Legge n. 4/2013. La SIAF è socia dell’UNI, è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001: 2015 per le procedure di rilascio dell’Attestazione di competenza professionale dei propri iscritti. È iscritta a CONFASSOCIAZIONI (Confederazione Associazioni Professionali) e fa parte di PIU’ (Professioni Intellettuali Unite).

Dal 2014 è Concessionaria Provider ECP di Holistica CEPRAO (www.holisticaceprao.eu).

Dal 2017 è iscritta a CNA Professioni.

La SIAF opera per promuovere e coordinare il riconoscimento, la tutela e la qualità della competenza delle professioni degli Armonizzatori Familiari, dei Counselor, dei Counselor Olistici e degli Operatori Olistici.

La SIAF opera per promuovere il riconoscimento e garatire la tutela delle professioni esercitate dagli associtati: Armonizzatori Familiari, dei Counselor, dei Counselor Olistici, degli Operatori Olistici, Naturopati e Artiterapeuti, sostenendo e stimolando la formazione permanente degli operatori non solo attraverso un processo di ECP (Educazione Continua Professionale) e di interscambio culturale anche con il mondo accademico, volto ad arricchire le reciproche competenze tecniche e scientifiche nel rispetto delle diverse specificità professionali, ma anche attraverso la collaborazione e lo scambio con associazioni nazionali ed internazionali, che abbiano analoghe finalità e che intendano creare Associazioni Europee in accordo con le direttive UE.

La SIAF in quanto Provider del Coordinamento Europeo dei Professionisti della Relazione d’Aiuto ed Olistici con autorizzazione numero PVI-007/15 rilascia ECP con validità sull’intero territorio europeo.

La SIAF promuove e patrocina congressi, convegni, manifestazioni scientifiche, pubblicazioni di riviste, testi, trattati, monografie e divulgazioni sul tema, informazioni multimediali, seminari di studio e altre attività a fini di propagazione, approfondimento, studio e aggiornamento professionale.

 

Perché Iscriversi

Viviamo in un mondo complesso ed interdipendente in cui si intrecciano cambiamenti istituzionali, politici, sociali e normativi dei quali dobbiamo tener conto.

La realizzazione del mercato unico europeo ha consentito, oltre alla libera circolazione di beni materiali, servizi e risorse finanziarie, anche la libera circolazione delle risorse umane.

Questo ha fatto emergere, allo stesso tempo, la necessità di una garanzia preventiva da offrire ai clienti e comunque a tutti gli “stake-holders” (cioè alle “parti interessate”). Nel caso delle risorse umane si è reso necessario tutelare l’utenza dall’assalto di professionisti improvvisati, la cui azione, nel campo della relazione d’aiuto, può provocare effetti dannosi non immediatamente riscontrabili.

L’iscrizione degli operatori, da parte della nostra associazione, tramite ECP (Educazione Continua Professionale), garantisce un indice verificabile della professionalità come richiesto dalla legge 4/2013 entrata in vigore il 10 febbraio 2013.

La SIAF, attualmente, opera in questa direzione, affinché gli Associati iscritti, possano – attraverso l’attestazione di iscrizione  – affrontare il mercato con maggiori garanzie.

 

I Vantaggi e i Benefici dell'Iscrizione

SIAF Italia rilascia ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, un'attestazione di iscrizione riportante:

  • la regolare iscrizione del professionista all'associazione con il relativo numero di affiliazione riportato sull’attestato e sul tesserino e la scadenza della sua adesione nei registri di categoria professionale;
  • i riconoscimenti dell’Associazione SIAF Italia da parte di ACCREDIA e di altri enti bilaterali;
  • l’accettazione e il rispetto del Codice deontologico e dello Statuto Associativo ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'associazione;
  • l’accettazione della formazione continua professionale tramite il sistema di rilascio crediti ECP;
  • l’obbligo di informare il cliente dell’esistenza dello Sportello del Cittadino/Utente di SIAF Italia (Numero Verde 800598656);
  • il possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista;
  • l’utilizzo dei sistemi informatici del portale SIAF Italia per la validazione dei crediti formativi ECP;
  • centinaia di convenzioni per gli associati con importanti sconti su molti servizi inerenti la professione.

 

I Vantaggi e i Benefici dell’Attestazione

Un Organismo di terza parte per essere identificato come tale deve operare in accordo con regole riconosciute e condivise, nel caso specifico il riferimento è la legge 4/2013 “disposizioni sulle professioni non organizzate”.

L’attestazione, diventa, per il cliente, la miglior garanzia dell’effettiva competenza vantata dal professionista e, per la persona iscritta, la strada maestra per porsi sul mercato con il riconoscimento delle proprie capacità.

“L’attestazione delle professionalità prova che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari e sufficienti per operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività”.

I requisiti che un’Associazione di Categoria Professionale, di terza parte indipendente, deve tenere sempre presenti nell’attestare i professionisti sono essenzialmente i seguenti:

 

  • Indipendenza;
  • Trasparenza;
  • Imparzialità;
  • Competenza;
  • Riservatezza;
  • Assenza di conflitti di interesse;
  • Partecipazione attiva nel mercato;
  • Rispetto del Codice Deontologico (da far sottoscrivere ai professionisti prima di sostenere l’esame di ammissione e da rispettare nel tempo).

 

La durata dell’attestazione di competenza professionale è limitata e controllata nel tempo.

La concessione del rinnovo dell’attestazione avviene dopo circa 3 anni (in base al proprio livello di attestazione) solo se il professionista:

 

  • Ha curato l’aggiornamento professionale previsto
  • Ha continuato a svolgere nel triennio, l’attività professionale per la quale è stato inserito nel registro SIAF
  • Ha rispettato il Codice Deontologico sottoscritto.

 

L’attestato rilasciato dalla S.I.A.F. non rappresenta, quindi, il riconoscimento di “abilitazione” all’esercizio di una professione, ma un attestato delle capacità ed abilità di operare come serio professionista del settore.

L’Attestato SIAF assicura quindi:

  • l’esercizio qualificato della Professione;
  • il costante aggiornamento del Professionista;
  • il corretto comportamento nei confronti degli utenti e dei colleghi;
  • la pubblicazione sul sito web dell’Associazione degli elementi informativi utili per il cliente al fine di comprendere l’organizzazione dell’Associazione e l’elenco dei soci iscritti.

 

Come fare per avere l’Attestatazione SIAF ITALIA

Innanzitutto è necessario iscriversi come socio in formazione, scaricando l’apposito modulo dal sito nazionale www.siafitalia.it oppure partecipare alle attività formative di un Ente di formazione iscritto a SIAF Italia. Ultimato il percorso formativo, lo studente terrà un esame all’interno del proprio Ente dove saranno presenti oltre ai membri della Commissione Didattica, un Commissario Designato dalla SIAF Italia ed un Segretario Verbalizzante. Tutti gli studenti ritenuti idonei saranno inseriti direttamente nell’elenco Nazionale dei soci professionisti SIAF Italia. In alternativa al percorso formativo, è possibile sostenere direttamente l’esame di ammissione come Privatista per l’inserimento negli elenchi dei soci professionisti SIAF Italia.

 

 

VISITA IL NOSTRO ENTE DI FORMAZIONE

 

 

ENTE DI FORMAZIONE
PER OPERATORI E COUNSELOR OLISTICO

counselor corsi di formazione operatore olistico

Share/Save