Reiki - Usui Shiki Ryoho

Reiki - Usui Shiki Ryoho

Il Reiki - Usui Shiki Ryoho (Metodo Reiki, Stile Usui) è la prima forma di pratica Reiki diffusasi in occidente grazie all'opera della Maestra Hawayo Takata (1900 - 1980).

Hawayo Takata reiki il sutra del cuore

La Signora Takata, nata nelle Hawaii da genitori giapponesi, imparò il metodo in Giappone dal Maestro Chujiro Hayashi (1879 - 1940): uno dei più importanti allievi diretti di Mikao Usui (il creatore del metodo Reiki) e fondatore della Hayashi Reiki KenkyuKai (Centro Ricerche sul Reiki "Hayashi").

Chujiro Hayashi

Nel 1937 il Maestro Hayashi, in occasione di una sua storica visita nelle Hawaii, conferì e certificò alla Takata il titolo di Maestra del metodo Reiki: fu così che la disciplina di Usui "sbarcò" ufficialmente nel mondo occidentale conquistando e appassionando milioni di praticanti.   

L'insegnamento Usui Shiki Ryoho è basato esclusivamente sulla Tradizione orale: per tale motivo, dopo la morte della Maestra (che fino ad allora aveva insegnato solo ciò che aveva compreso dagli insegnamenti di Chujiro Hayashi), il metodo cominciò ad inquinarsi di elementi occidentali e/o provenienti dalla New Age e iniziarono a formarsi altri stili occidentali del Reiki con l'utilizzo di altri simboli e tecniche.

In tale contesto Phyllis Lei Furumoto, nipote di Hawayo Takata nonché sua allieva, attualmente svolge un ruolo particolarmente importante e delicato: preservare gli insegnamenti della nonna nella loro forma più pura e incontaminata.

furumoto

Per questo motivo attorno alla Maestra Furumoto (una dei 22 Maestri iniziati dalla Takata) si è costituita una organizzazione, la "Reiki Alliance", che si occupa appunto della diffusione del metodo Usui Shiki Ryoho originale.

Hawajo Takata è stata l'unica maestra Reiki conosciuta fino al 1976; anche perché ella stessa affermava che nessun altro maestro di Reiki era rimasto in vita, nemmeno in Giappone, da allora fino al 1980, anno della sua morte, ha iniziato e istruito 22 maestri, tra cui anche una sua nipote, Phyllis Lei Furumoto (che ha fondato The Reiki Alliance) e un'antropologa, Barbara Weber Ray (fondatrice dell'A.I.R.A., American International Reiki Association, oggi T.R.T.A.I.) e Iris Ishikuro (fondatrice dell'American Reiki Master Association (A.R.M.A.).

Al di là delle tecniche inerenti al metodo, la "Reiki Alliance" ha sviluppato una particolare metodologia d'insegnamento, denominata "Forma", basata su Quattro Aspetti e Nove Elementi.

I Quattro Aspetti sono: Tecnica di Risanamento; Crescita Personale; Disciplina Spirituale; Ordine Mistico.

I Nove Elementi sono: Iniziazione; Denaro; Simboli; Trattamento; Tradizione Orale; Lignaggio Spirituale; Storia; Principi (o Precetti) e Forma dei Corsi.

 

I ventidue Maestri iniziati dalla Takata:

  1. · Virginia Samdahl
  2. · Ethel Lombardi
  3. · John Harvey Gray
  4. · Dorothy Baba
  5. · Bethel Phaigh
  6. · Harry Kuboi
  7. · Fran Brown
  8. · Barbara McCullough
  9. · Kay Yamashita
  10. · Iris Ishikuro
  11. · Phyllis Lei Furumoto
  12. · Shinobu Saito
  13. · Barbara Weber Ray
  14. · Beth Gray
  15. · Paul Mitchell
  16. · Rick Bockner
  17. · Barbara Brown
  18. · Wanja Twan
  19. · George Araki
  20. · Patricia Ewing
  21. · Ursula Baylow
  22. · Mary McFadyen

 

Share/Save